News

ASFERICO 2023



GDT WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2023



INTERNATIONAL MOUNTAIN SUMMIT




IMS Photocontest
Seconda posizione all’IMS Photo Contest che è considerato da anni uno dei più importanti concorsi dedicati alla fotografia di montagna in tutto il mondo. 3.000 le fotografie, provenienti da oltre 100 paesi, hanno partecipato all’edizione di quest‘anno. La giuria internazionale composta da nove rinomati fotografi ed esperti dell’immagine ha avuto il duro compito di valutare migliaia di foto, trovare le migliori per ogni categoria e soprattutto scegliere la migliore foto di montagna dell’anno.


Recensione Fotolibro Saal-Digital
Grazie a SAAL-DIGITAL (HTTP//:WWW.SAAL-DIGITAL.IT/) ho avuto la possibilità di provare uno dei tanti prodotti che l’azienda produce nel settore della stampa digitale, un libro fotografico.

Ad una prima visita del loro sito, è intuibile come la gamma di prodotti offerti sia rivolta ad una utenza attenta ed esigente per la creazione di album fotografici e stampe fotografiche in generale, l’offerta, per quanto riguarda i fotolibri è molto ampia; formati, scelta dei vari tipi di carta, personalizzazione della copertina, il numero di pagine ecc…

Tramite un sistema passo-passo è molto semplice anche calcolare il prezzo finale del prodotto.

L’impaginazione del libro, avviene tramite un loro software (scaricabile sia per utenti Windows che Mac) e permette di realizzare il libro in maniera intuitiva, semplice e veloce, il software è anche dotato di preset di impaginati per facilitare la composizione.

L’azienda da’ anche la possibilità di fornire loro un pdf dell’impaginato fatto con programmi esterni per dare l’opportunità all’utente una libera scelta di impaginazione senza vincoli e font da utilizzare.

Anche in questo caso offrono tutti gli strumenti e le guide necessarie per la realizzazione.

Una volta effettuato l’ordine, una mail di conferma arriva entro le 24 ore, da quel momento la stampa e la spedizione è molto veloce (circa 4 giorni).

Il fotolibro è arrivato via corriere avvolto da imballo in cartone, una busta protettiva ed infine il fotolibro incellophanato, devo dire ben riparato da possibili urti.

La stampa è di ottima qualità, buona anche la fedeltà dei colori, (consiglio di seguire le loro guide molto chiare ed utili per quanto riguarda la soft proof, eviterete spiacevoli sorprese), la speciale rilegatura che permette di visualizzare le foto panoramiche nelle doppie pagine è una vera sorpresa, molto apprezzata.

L’unica cosa, che si potrà verificare solo dopo qualche tempo, sarà la tenuta della carta fotografica nei punti di piega centrale, ma devo dire che ad oggi ed avendolo sfogliato più volte è ancora integro.

Per finire, un prodotto fotografico di ottima qualità, lo consiglio sicuramente sia per uso personale che professionale.

Unico difetto, (se così lo si può definire) è la dipendenza, viene voglia di produrne altri 🙂


Der Atem der Berge
Alcuni giorni fa ho ricevuto una copia del libro “DER ATEM DER BERGE” sono molto contento di aver partecipato con due mie immagini per questo progetto, il libro è stampato bene con una bella impaginazione pieno di immagini fonte di ispirazione.
Grazie all’editore Bruckmann per questa opportunità.